PROBLEMA: "il lunedì sera è veramente instabile, non c’è gente che viene a mangiare come un tempo.”
SOLUZIONE: ORGANIZZIAMO UNA SERATA IMPERDIBILE (E IN FRETTA)
Il lunedì per tanti ristoratori è una serata difficile da riempire, tantissimi ristoranti e locali il lunedì fanno il turno di chiusura. Ma quindi dobbiamo accontentarci di lavorare poco? Anche no!
Al contrario possiamo dare un buon motivo alle persone, per uscire a cena di lunedì. E lo possiamo fare creando vero valore, organizzando un evento che veramente fa dire “wow! Dobbiamo andare!”
Come si fa questo?
Lo si fa a 2 cervelli e a 4 mani, cioè in simbiosi tra te e il tuo consulente. Ci deve essere sintonia, ed entusiasmo per fare le cose per bene. Ecco cosa abbiamo fatto:
Quale tra i piatti che vendi ti rende un punto di riferimento sul territorio? In questo caso la risposta è La Fiorentina
Bene, che menù possiamo creare insieme allo Chef per far provare questo piatto ai clienti il lunedì sera? Abbiamo diverse tipologie di Fiorentina, legate al territorio: possiamo proporre un antipasto ed un abbinamento vini in linea con le zone di provenienza dei prodotti.
Perfetto, abbiamo il menù. E che cosa possiamo dare di unico, affinché le persone vengano qui? Il camino!! Una splendida idea del titolare è stata quella di proporre un menù di grande valore, in linea con i gusti dei suoi clienti e, dare un grande elemento di curiosità e unicità, la cottura sul caminetto eseguita di fronte al cliente.
Inoltre per creare ancora maggiore curiosità, sono stati coinvolti i produttori che durante la serata spiegheranno le caratteristiche di ciò che viene mangiato dai clienti.
Menù e organizzazione decisa il giorno 15 marzo 2024, data decisa ( stasera lunedì 25 marzo ), via con la promozione! ah, abbiamo solo 10 giorni ( piccolo dettaglio ) :
> Abbiamo creato subito un volantino bello, curioso, con l’elemento differenziante in bella vista (il camino)
> Abbiamo reso disponibile la stampa del menù da apporre in locale subito, affinchè i clienti abituali lo possano vedere
> Abbiamo sfruttato la parte organica, quindi non a pagamento, per mostrare il menù della serata a livello locale usando i gruppi Facebook, taggando i followers della pagina, sfruttando le stories, inserendo il menù dentro al loro sito
> Siamo partiti con la promozione a pagamento sfruttando Facebook ed Instagram supportando il punto precedente. Budget destinato: 100 euro
> Abbiamo monitorato le prenotazioni ogni ⅔ giorni per verificare che effettivamente i clienti prenotassero
Risultato: al nono giorno, i 40 posti disponibili si sono esauriti.
Gli altri clienti mangeranno alla carta, poiché il locale può ospitare più persone. Questa sera sarò presente dal cliente per fotografare e fare video su come si svolge la serata, così dalla prossima edizione, potrò sfruttare il materiale per una promozione ancora migliore, e al contempo, potrò condividere questi materiali sulla pagina del cliente ovviamente.
Prezzo della serata 40 euro
Cliente: soddisfatto
Io: ancora più soddisfatta
3 consigli per te ristoratore:
se paghi qualcuno perché ti promuova il locale, ricordati che non puoi delegare e ne tantomeno sbolognare la parte più importante: il tuo stile, il mood del tuo locale.
Se paghi qualcuno perché ti promuova il locale, deve farti avere risultati: coperti, fatturato, serate sold out. Altrimenti se dai 50 euro ad una persona dello staff può fare lei/lui due post “tanto per”. Il marketing è un’altra cosa.
Sii parte del marketing. Mettici la faccia, proponi ai clienti nuove serate anche a voce e raccogli i feedback, abbi Entusiasmo! Altrimenti le persone non le attrarrai mai!
BONUS: Dopo un evento di successo, non mollare! Continua a organizzare, creare, ideare nuove attività affinché i clienti si ricordino di te
A distanza di 12 mesi dall’inizio della collaborazione (tuttora in corso) con una Farmacia, io insieme alla collega Giorgia Miolo siamo riusciti a posizionarla come IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA NUTRIZIONE nella sua area.
Com'è possibile creare questo ?
Con il giusto MIX tra MARKETING e VENDITE
Il servizio consiste in:
1. una consulenza iniziale in farmacia (valore simbolico inferiore ai 50 euro) tra cliente e farmacista con l’obiettivo di capire le esigenze del cliente che desidera perdere peso
2. una dieta creata su misura per il cliente
3. presentazione della dieta al cliente con la lista degli alimenti da acquistare ( i prodotti hanno un valore medio di 200 euro per i primi 40 giorni circa, dove i clienti devono seguire alla lettera le direttive della dieta. Successivamente la quantità di prodotti acquistati cala perché le persone non dovranno più mangiare solamente i prodotti della farmacia ma potranno piano piano tornare a mangiare cibi “normali”.
4. check up mensile con i farmacisti (misure, peso, pressione) gratuito
valore di un cliente che inizia il percorso dimagrimento : 230 euro
(dopo i primi 40 giorni ci sono persone che continuano ad acquistare, persone che si fermano, persone che acquistano meno cibi, persone che quando arrivano a fare il check up mensile acquistano altri farmaci o cosmetici. 230 euro è quindi solo il valore iniziale. il Life Time Value cioè il valore del cliente nel tempo invece è difficilmente calcolabile ma sicuramente maggiore.
Per mettere in atto questo lavoro siamo partiti da ciò che la Farmacia aveva da offrire e step by step abbiamo educato le persone, i clienti. Oltre alle diete abbiamo aggiunto un servizio legato alla Pressoterapia per ottimizzare i risultati e offrendo un percorso completo.
Passare da 1 (o nessuna) dieta venduta al mese, ad una media di 8/10 nuove diete è stato un percorso avvincente, e ogni mese cerchiamo di ottimizzare sempre più i risultati sfruttando tantissimo anche gli spazi all'interno della Farmacia (dopotutto se ci sono già i clienti affezionati, perché non far sapere loro che abbiamo dei servizi dimagrimento? è gratis!)
Sei un Farmacista?
Un consiglio che ti posso dare per la tua attività è sicuramente quello di metterci la faccia. E se stai pensando a qualcosa del tipo "ma io? no io non sono portato...." ti rispondo cosi : Cerca i tuoi colleghi più di successo e guarda che cosa fanno online, scommetto che non ci sono foto di aspirine o di creme nelle pagine social delle loro aziende, ma persone!